Design o
Modelli Ornamentali

Con il design si permette di proteggere la forma ed i profili di un manufatto, anche non necessariamente ornamentale o decorativo, oppure il disegno di un tessuto, per un periodo di tempo fino a venticinque anni.

Il design può quindi riguardare articoli di gioielleria, componenti di arredamento, veicoli o parti visibili di essi, casalinghi e qualsiasi altro oggetto.

L’accesso alla protezione del design è garantito anche per quei prodotti che, pur non essendo innovativi da punto di vista tecnico, presentano comunque elementi di originalità.

Inoltre, a differenza di quanto previsto per il brevetto e il modello di utilità è possibile registrare design che siano stati già divulgati, purché al momento del deposito della domanda non sia trascorso più di un anno dalla prima divulgazione.

Lo studio Olivieri si occupa della redazione e del deposito di domande di registrazione per modelli e di modello di utilità, in Italia e all’estero.

I nostri consulenti vi aiuteranno nella preparazione di domande di registrazione di modelli italiani, comunitari e internazionali, ricordandovi scadenze e rinnovi.